La FONDATRICE

Puzzello Marina Lawyer

Marina Puzzello è specializzata in diritto commerciale e comunitario, ha conseguito tre lauree presso prestigiose università italiane ed europee.

Prima laurea in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", con una tesi in filosofia della politica dal titolo "La crisi economica e spirituale del soggetto nel '900: la fenomenologia trascendentale di H. Husserl", sotto la guida della Prof.ssa Franca Papa.

Seconda laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE), con una tesi in diritto commerciale intitolata "L'amministrazione straordinaria delle banche", discussa con il Prof. Sido Bonfatti, esperto in diritto societario e bancario.

Terza laurea in Giurisprudenza con specializzazione in diritto comunitario presso la Facultad de Jurisprudencia di Madrid, con una tesi in diritto europeo dal titolo "La Unión Europea: desarrollo e instituciones", sotto la supervisione del Prof. Pablo Andrés Mazurier.

Ha inoltre frequentato la Scuola di specializzazione per le professioni legali, ottenendo il master per l'accesso all'avvocatura europea con una tesi in Deontologia forense europea intitolata "L'ética del abogado en España y en Europa, con riferimento alle competenze e al ruolo dell'avvocato", seguita dal Prof. Tomás Fernández Villazala.

Dopo aver completato due tirocini forensi di 18 mesi ciascuno a Bologna (con l'avvocato A. Cova) e a Madrid (con l'avvocato L. Bersani), ha superato l'esame di Stato per l'abilitazione alla professione legale.

Attualmente è iscritta all'Ordine degli Avvocati di Bologna nella sezione degli avvocati stabiliti e  presso l'ordine forense di Madrid ICAM.

Esperta in diritto bancario e tecnica bancaria e del credito, Marina Puzzello è iscritta nel Ruolo degli Esperti in materia bancaria della CCIAA di Bologna. È membro e consulente legale di Agiconsul, aderente a Confindustria, ed è iscritta all'elenco dei conciliatori camerali della CCIAA di Lecce per le controversie in materia di consumo e servizi bancari. Ha ottenuto il titolo di Conciliatore Camerale grazie a Unioncamere in collaborazione con l'Università di Pisa.

Co-fondatrice e consulente legale della Camera dei Consumeristi di Lecce, è inoltre legale di USIF (Unione Sindacale Finanzieri).

Esperienze professionali:

Legal advisor e consulente finanziario con una lunga carriera nel diritto bancario e commerciale, nonché nella formazione professionale e accademica. Specializzata in diritto bancario, societario e comunitario, ha maturato numerose esperienze sia in Italia che all'estero.

Consulenza finanziaria: abilitata alla consulenza finanziaria per superamento del concorso pubblico indetto dal Ministero dell'Economia e del Tesoro nel 1999, è stata iscritta all'albo Consob fino al 2003. Successivamente, ha frequentato un Master in Finanza Strutturata e Alta Formazione Finanziaria presso l'Università Cattolica di Milano, patrocinato da Monte dei Paschi di Siena (MPS), nel 2000.

Consulenze legali: Legal Advisor e giurista, è specialista in diritto bancario e commerciale. Ha una consolidata esperienza nei ricorsi presso l'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) della Banca d'Italia e l'Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) della Consob.

Vegagest S.G.R.: ha ricoperto il ruolo di consulente finanziario presso la sede di Ferrara nel 2004.

Tutela dei risparmiatori: ha partecipato ai tavoli di conciliazione per la tutela dei risparmiatori, in collaborazione con la Camera dei Consumeristi di Lecce e Federconsumatori, con MPS nel 2008.

Formazione professionale: tra il 1999 e il 2001 si è occupata della formazione di aspiranti promotori finanziari presso Banca 121, nelle filiali di via Amendola e via Marconi a Bologna, in materia di Finanza, Mercati Finanziari e Normativa.

Docenza accademica: ha insegnato materie finanziarie e giuridiche presso numerosi atenei privati italiani e internazionali, tra cui la European School of Economics (sede di Bologna), e ha coordinato attività didattiche presso Cepu/Uniecampus nelle sedi di Bologna, Modena, Ferrara, Reggio Emilia e Piacenza (1996-2003).

Progetti formativi: ha coordinato il "Progetto Consumo Consapevole", finanziato dalla Regione Puglia, presso l'Istituto A. De Pace di Lecce (gennaio-maggio 2008) e ha insegnato Diritto d'Autore nello stesso istituto.

Progetto LEX E FIDES: è docente e titolare del progetto "LEX E FIDES formazione giuridica europea".

Webinar e seminari: ha partecipato come relatrice in numerosi webinar, tra cui il più recente, organizzato dall'Editore A. Revelino e lo Studio Cataldi, intitolato "Come sanare i debiti tributari e previdenziali nella crisi d'impresa", svoltosi in modalità telematica a Bologna il 29 settembre 2023.

Fondatrice di progetti imprenditoriali: ha fondato numerosi progetti tra cui Irnerio Srls, società attiva nella formazione professionale e universitaria, e il marchio Clezia.

Relatrice e organizzatrice di convegni:

• Relatrice al convegno "Fondo Europeo per gli Investimenti e Banca Europea degli Investimenti", svoltosi a Casarano (LE) il 19 novembre 2010, insieme al Dr. Romualdo Massa Bernucci, Direttore Generale del Dipartimento Mare Adriatico BEI.

• Relatrice e organizzatrice del convegno "La Tutela delle Persone Incapaci e lo Sviluppo del Terzo Settore", tenutosi a Taurisano (LE) il 17 novembre 2020, in collaborazione con la Fondazione Marzotto e patrocinato dall'Ordine degli Avvocati di Lecce, dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Taurisano.

• Relatrice e organizzatrice del convegno "Risorse Finanziarie in Tempo di Crisi", svoltosi a Torre del Parco (LE) il 27 aprile 2023, evento sponsorizzato da numerosi imprenditori locali.

• Relatrice e organizzatrice del convegno "Immobili e Finanza – Sviluppo e Tutele Patrimoniali", svoltosi a Torre del Parco (LE) il 17 novembre 2023, anch'esso sponsorizzato da imprenditori e clienti di rilievo.



Marina Puzzello
Marina Puzzello